ASPETTARE STANCA
L'associazione
   
Associati / Aderisci
   
Statuto e Regolamento
   
Aspettare.....
   
Aspettare nel
XX Municipio
   
Aspettare in Europa
   
Aspettare a Francavilla Fontana
   
Aspettare scherzandoci su
   
Contattaci
   
Abbiamo Letto
   
Gli incontri
   
Link
   
Forum
   
Home
   

 


Aspettare stanca- Associazione di donne
AUGURA
BUONE FESTE
e un 2007 di Pari Opportunità per tutte e tutti
ARRIVEDERCI A GENNAIO PER CONCORDARE
CON LE SOCIE E GLI ADERENTI -SOSTENITORI
IL PROGRAMMA DI ATTIVITA’ 2007
Alla luce anche del bilancio di questi ultimi mesi

Il nostro impegno tra vecchio e nuovo anno per più donne in politica, che trova sempre maggiori motivazioni e vede buone pratiche:

Lettera di Aspettare stanca e del Laboratorio 50&50 alla Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità

On. Barbara Pollastrini
Cara Ministra,
La ringraziamo per l’attenzione alla nostra proposta di Democrazia Paritaria con l’indicazione delle “Sagge” per il Partito Democratico.
Siamo moderatamente soddisfatte……………………continua>>>

Le nostre riflessioni sulla riforma del sistema elettorale continua>>>
http://www.casainternazionaledelledonne.org/50e50.htm

Una mostra a Roma nel sessantesimo del voto alle donne
"La lunga marcia della cittadinanza femminile" è il titolo della mostra sul 60° anniversario del voto alle donne allestita, fino al 31 gennaio 2007, nel loggiato del piano nobile del Palazzo della Sapienza (Corso del Rinascimento 40), sede dell'Archivio di Stato di Roma.
http://www.60annisuffragiofemminile.it/mostra.html

Dal Rapporto UNICEF 2007 risulta che l’uguaglianza di genere ha il doppio vantaggio di produrre benefici per le donne e per i bambini, ed ha una funzione cardine per la salute e lo sviluppo di famiglie, comunità e nazioni.
Rapporto UNICEF 2007

In Francia la Royal avanza nei sondaggi, il suo sfidante e ministro dell’Interno Sarkozy propone ‘quote’ del 50%

E’ previsto l'obbligo della presenza al 50% di uomini e donne negli esecutivi di regioni e comuni con più di 3.500 abitanti e l'inasprimento delle multe per i partiti che non rispetteranno le quote. Secondo il presidente Jacques Chirac, il progetto di legge "permettendo a migliaia di donne di entrare in politica, e favorendo l'accesso alle funzioni esecutive locali e in parlamento, farà progredire la nostra democrazia e i diritti delle donne"

Negli Stati Uniti Hillary Clinton verso la candidatura presidenziale 2008
Gli osservatori sempre più concordi sulla scelta del Partito Democratico americano

Due ministre donne (e un ministro) presentano il disegno di legge contro la violenza
Prevenzione e repressione verso le violenze realizzate contro le donne, i minori e gli anziani anche "nelle mura domestiche". Il Consiglio dei Ministri ha varato un disegno di legge contro le violenze e le molestie sessuali gravi. Il progetto è illustrato dai Ministri Barbara Pollastrini (Pari opportunità), Rosy Bindi (Famiglia), Clemente Mastella (Giustizia) http://www.pariopportunita.gov.it/DefaultDesktop.aspx?doc=1010

A Roma dal 10 al 24 gennaio, 'trafficking'
In mostra il mercato globale degli essere umani

Nell'ambito della campagna "Ora lo sai!"
Presto attivo il Numero Verde contro la tratta 800 290 290.
Sarà la capitale ad ospitare, presso la Galleria Colonna, dal 10 al 24 gennaio 2007, "Trafficking", la mostra sul tema della tratta degli esseri umani. L'esposizione in Italia è promossa dal progetto Equal "Tratta NO!" (www.trattano.it) e dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri,
La conferenza stampa di presentazione è prevista per il 18 gennaio 2007, alle ore 11.30, presso la Sala Monumentale del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità (Largo Chigi, 19)
L'eventuale scheda di iscrizione all'incontro del 18 gennaio deve essere inviata all'indirizzo affariinternazionali@governo.it entro il 12 gennaio 2007. Il formulario è disponibile su http://www.pariopportunita.gov.it/DefaultDesktop.aspx?doc=1008
Info: tel 06.67792453/4 - 080.5024512 - fax 06.67792463 - mostratrattano@trattano.it


Il 7 dicembre è stato rinnovato, con decreto del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB).
Il Comitato sarà presieduto dall'ex Presidente della Corte costituzionale e attuale Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Francesco Paolo Casavola..
I criteri sulla base dei quali è stata elaborata la formazione del nuovo Comitato sono i seguenti: sensibile riduzione del numero dei componenti; riequilibrio del rapporto uomo/donna; complessivo abbassamento dell'età media; ampio ricambio nella composizione dell'organismo.
http://www.governo.it/notizie/not_notizia.asp?idno=2437

per la raccolta e la diffusione delle statistiche di genere:

L’ISTAT su nascite e madri.
L’ISTAT completa la diffusione dei risultati della prima edizione dell’indagine campionaria sulle nascite, condotta nel 2002. Si propongono alcuni approfondimenti tematici che riguardano i comportamenti riproduttivi, i genitori e il contesto familiare, le principali caratteristiche dei nati e dei parti. In particolare, si analizza la partecipazione delle madri al mercato del lavoro considerando gli aspetti principali del lavoro svolto e le variazioni rispetto allo status lavorativo precedente la gravidanza. Si approfondiscono le caratteristiche e le motivazioni delle madri che non lavorano e le eventuali intenzioni di cercare un lavoro in futuro. Si fornisce, infine, un quadro accurato delle strategie adottate dalle madri per la cura dei figli e per conciliare la vita lavorativa con quella familiare.
http://www.istat.it/dati/catalogo/20061220_00/

Diventare padri: un interessante documento ISTAT
http://www.istat.it/dati/catalogo/20061127_01/

a favore dei più deboli


Comunicato stampa di Aspettare stanca del 23 dicembre 2006
L’Italia aspetta una legge contro l’accanimento terapeutico e per l’autodeterminazione


“ Il Governo rispetti il suo programma; si approvi al più presto la legge che il Paese aspetta per il diritto a rifiutare le cure sancito dalla Costituzione”
Rosanna Oliva, presidente dell’Associazione di donne Aspettare stanca, ha così proseguito:
“Devono essere stigmatizzate strumentalizzazioni politiche di un caso umano così tragico da parte di quanti vorrebbero approvata in Italia una legge per l’eutanasia, continua>>>
nel territorio


per saperne di più
http://www.didonne.it/

e per finire

presto sul nostro sito le iniziative dei gruppi locali…………..

 


aspettarestanca@tiscali.it

www.aspettarestanca.it


<<<Torna alla Home page

 

 

 

 

 

 

 
 
 
ca</a>