ASPETTARE STANCA
L'associazione
   
Associati / Aderisci
   
Statuto e Regolamento
   
Aspettare.....
   
Aspettare nel
XX Municipio
   
Aspettare in Europa
   
Aspettare a Francavilla Fontana
   
Aspettare scherzandoci su
   
Contattaci
   
Abbiamo Letto
   
Gli incontri
   
Link
   
Forum
   
Home
   

 


Scritto il 6 aprile


Qualcosa si muove

La campagna per la presenza del cinquanta e cinquanta prosegue e arrivano risposte istituzionali alle varie iniziative in atto. (qualche primo risultato)

Il documento tecnico che Aspettare stanca e il Laboratorio 50&50 hanno inviato a Prodi e ai vari livelli istituzionali ha raccolto l’apprezzamento del ministro Vannino Chiti e del presidente della Commissione Affari costituzionali Enzo Bianco. Alleghiamo la lettera del Prof. Stefano Ceccanti, docente di diritto costituzionale alla Sapienza di Roma e capo dell’Ufficio legislativo della Ministra per le pari opportunità Barbara Pollastrini. (risposta lettera Ceccanti). Numerose le adesioni di persone e associazioni.

Proseguiremo nell’impegno per una riforma elettorale condivisa e per la partecipazione alle iniziative che porteranno più donne in politica e nei luoghi decisionali.
Sono ormai imminenti le elezioni amministrative di primavera, che riguarderanno 8 Province, 29 città capoluogo e 150 Comuni superiori ai 15.000 abitanti, compresi quelli siciliani, che per legge, vengono considerati sopra i 10.000 abitanti. Infine ci sono da considerare 834 Comuni inferiori ai 15.000 abitanti.

Complessivamente, considerando una sola volta i Comuni interessati a più elezioni, gli elettori chiamati al voto saranno 12.365.259, che rappresentano il 24,5% dell'intero corpo elettorale.
Aspettare stanca seguirà in particolare quattro comuni della Provincia di Roma, grazie all’inserimento del nostro progetto “Partecipazione: sostantivo di genere femminile- la diversità è un valore aggiunto” nella sperimentazione del progetto "Donne in politica", realizzato da un partenariato di sviluppo geografico diretto da ASDO (referente) cui partecipano la UIL Nazionale, Progetto Donna, l'IRES CGIL e lo IAL, per conto della Regione Lazio – Assessorato al Lavoro, Pari opportunità, Politiche giovanili, con il finanziamento dell'Iniziativa Comunitaria Equal, promossa dall'Unione Europea/FSE e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. http://www.donnepolitica.org/article.asp?Action=Sperimentazione&Id=14&Lingua=ITA

Al più presto forniremo maggiori dettagli sia sulle elezioni amministrative che sul nostro progetto.

Dall’Associazione –gruppo locale di Francavilla Fontana notizie sulle attività.(comunicato ambiente).

Dal gruppo del XX Municipio di Roma una segnalazione su un tema che potrebbe essere a base di un interessante dibattito.(teologhe)

Vi segnaliamo anche le novità in “Abbiamo letto” sul nostro sito, che è di imminente ristrutturazione.
Auguri a tutte e a tutti di un serena Pasqua e a presto!


aspettarestanca@tiscali.it

www.aspettarestanca.it


<<<Torna alla Home page

 

 

 

 

 

 

 
 
 
ca</a>