Le attività dopo le elezioni

E’ risultata centrale la figura del Vicesindaco, già Sindaco per due consigliature e figura di grande spessore nella realtà Torrigiana

Non appena svolte le consultazioni e conosciuti i risultati elettorali, è stata inviata la nostra mail sul “Successo delle liste che hanno aderito al Progetto Sperimentale nei tre Comuni di Bracciano, Formello e Torrita Tiberina”. Nei contatti telefonici col Vicesindaco il nostro team ha sottolineato che era importante anche il successivo coinvolgimento delle Consigliere in incarichi di responsabilità, sollecitando la costituzione di una Giunta al 50&50.

I risultati elettorali a Torrita T. sono stati interessanti: la rappresentanza politica di donne è passata,, dal 16.6% nel 2003 al 33.3% nel 2007: tre elette su quattro donne candidate nella lista vincente e una nell’altra lista. Successivamente la formazione della Giunta ha portato ad un 50% gli incarichi a donne, tutte alla loro prima esperienza politica: Assessorato al Bilancio e al Personale, attribuito a una Commercialista; Assessorato alla Scuola e alla Cultura, attribuito ad una stimata insegnante; e delega alle politiche giovanili con delega anche sui gemellaggi europei e all’Unione Comunale a una giovane studentessa universitaria. Insomma, a Torrita Tiberina gli assessorati retti da donne, in numero uguale a quelli assegnati ad uomini, sono raddoppiati (nella precedente Giunta una sola donna poi dimissionaria), con l’aggiunta di importanti deleghe alla terza consigliera della maggioranza.