Progetto sperimentale
“Partecipazione: sostantivo di genere femminile -
La diversità è un valore aggiunto.

I Municipi di riferimento

ROMA  MUNICIPIO XI
www.comune.roma.it

 

 

Portuense è il nome dell'undicesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XI. Si trova nell'area sud della città, a ridosso delle Mura Aureliane e del fiume Tevere. Rientra nel territorio amministrato dai municipi XV e XVI di Roma.

ESTENSIONE: 492,78 ha.

POPOLAZIONE:
88.974 abitanti.

CONFINI:
a nord con il rione R.XX Testaccio
a est con il quartiere Q.XXI Ostiense
a sud con il quartiere Q.XXXII Europa
a ovest con il suburbio S.VII Portuense e con il quartiere Q.XII Gianicolense
Il toponimo indica anche la zona urbanistica 15b del XV Municipio.

POPOLAZIONE DELLA ZONA URBANISTICA: 31.615 abitanti.

Esiste anche un suburbio omonimo, indicato con S.VII.

LA STORIA: Il Portuense è fra i primi 15 quartieri nati nel 1911, ufficialmente istituiti nel 1921 e prese il nome dalla via Portuense.
Durante l'occupazione nazista fu teatro di assalti ai forni ed episodi di resistenza.

Municipio XI   

Consigliera Carla Di Veroli Lista civica per Veltroni

delegata:

- alle Politiche Culturali;

- alle Politiche delle Pari Opportunità;

- al Piano dei Tempi e degli Orari della Città

 Consigliera Rosa Muscente L’Ulivo per Veltroni

Consigliera Paola Angelucci Gruppo misto

 

 E' attivo lo Sportello Municipale del Telefono Rosa, Associazione che nel 2006 ha anche svolto un Progetto nelle scuole.

Sono stati approvati:

  1. una Delibera sull’uso negli atti amministrativi di un linguaggio rispettoso delle differenza di genere  
  2. una Risoluzione sul Bilancio di Genere, a partire dal Bilancio Sociale del Municipio
  3. un O.d.G. sulla prostituzione

Già nel mese di maggio si era avuta conferma della molteplicità di iniziative di partecipazione in generale esistenti nel territorioé[1]. Si è poi venute a conoscenza del Progetto Gender Equality, della Fondazione Brodolini e del Dip. XIV del Comune di Roma con studenti del Liceo Peano gemellati con Patrasso, durante il quale sono stati divulgati i dati sulla scarsa presenza delle donne nella politica italiana. Con una delle donne impegnate nel Progetto, arrivata a noi tramite una ricerca da loro effettuata su INTERNET, (che aveva individuato come buona prassi proprio l’attività di Aspettare stanca) si è anche avuto il 7 novembre un incontro della Capoprogetto e della Coordinatrice delle attività, svoltosi presso la sede dell’ASDO.

Il 20 Dicembre la Consigliera delegata alle Pari opportunità ci ha aggiornate sulle iniziative relative al bilancio di genere nel Municipio.

---------------------------------------------------------------------------------------------

[1]Aspettare stanca, infatti, era stata invitata all’evento su “Laboratorio video: la memoria come percorso educativo e formativo”, avviato da ottobre dello scorso anno con alcune classi di quattro Scuole Medie e di un Liceo Scientifico. Inoltre la Consulta femminile del Municipio Roma XI, istituita nell'anno 2000 (Del.ne n. 20 del26/06/'00 e aggiornamenti Del.ne N.23/2004), presente nella Consulta femminile della Regione Lazio, ha svolto varie iniziative nel territorio, tra le quali un  Corso presso l’Università di Roma TRE su “Associazionismo, volontariato e bene comune” organizzato dal Laboratorio di Educazione Permanente in collaborazione col Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Facoltà di Scienze della Formazione) e dall’Associazione “Rete Nuovo Municipio IV”.