Comune di Bracciano
Aspettare stanca

Comunicato stampa

 Bracciano: verso un Paese “di genere”

 

Si è svolto ieri l’incontro Verso un Paese “di genere”, organizzato da Aspettare stanca, associazione che si batte per i diritti delle donne in politica, ed il Comune di Bracciano.

Per tre ore l’Aula Consiliare ha ospitato l’evento che va ad inserirsi nella sperimentazione che Aspettare Stanca sta svolgendo nel quadro del progetto Equal “Donne e politica” di ASDO, finanziato dalla Comunità europea.

Dopo il saluto del Sindaco Giuliano Sala, che è intervenuto anche durante il dibattito, si sono susseguite le relazioni di Paola Lucci, Consigliera incaricata delle Politiche di Genere, Claudia Colonnello, referente ASDO, Rosanna Oliva, Presidente Ass. “Aspettare stanca”, Luca Polizzano, referente I.S.I., Luciana Cicini Ass. Pandora. Sono intervenute anche Irene Giacobbe, dell’ISFOL e varie donne abitanti a Bracciano e in altri comuni dell’Area come Canale Monterano e Manziana. Una neocittadina di Bracciano ha parlato della sua esperienza come componente della Consulta delle donne di Venezia. Non sono mancati spunti per futuri impegni. In particolare, si è posto l’accento sull’orientamento e la formazione per un’occupazione delle donne nel settore turistico legato all’ambiente, viste le opportunità offerte dal territorio incluso nel parco di Bracciano e Martignano.

Numerosi tra i presenti hanno aderito al Tavolo di Partecipazione: un’occasione per cittadine e cittadini di ogni età per sostenere la Consigliera incaricata alle politiche di genere lungo un cammino innovativo.

Aspettare stanca ha preannunciato l’evento conclusivo della propria sperimentazione, che si svolgerà a Roma intorno alla metà di dicembre, mentre a marzo 2008 ASDO presenterà in un convegno internazionale il proprio progetto e le sei sperimentazioni, tra le quali quella di Aspettare Stanca.

 

Aspettare stanca Ufficio stampa - Alessandra Calise -- info@aspettarestanca.it