Sensibilizzazione

Sensibilizzare partiti e candidati/e come prima forma di sostegno a donne candidate di qualsiasi partito nelle elezioni amministrative del maggio 2007 in tre Comuni della Provincia di Roma.
Lo scopo di questa azione era molteplice.

- Anzitutto incidere se possibile sul contesto, e cioè sulle scelte al momento della formazione delle liste e degli “investimenti sui candidati” nel caldo della campagna elettorale.
- Far sentire un sostegno attivo e partecipe alle donne che avevano deciso di candidarsi. La ricerca D & P ha mostrato che è scarsamente diffuso tra le donne, in particolare quelle operanti a livello locale (solo 16,4%), il comportamento “negoziale”: e cioè il passaggio ad un’azione consapevole per fare spazio alle donne nella sfera pubblica, “negoziandolo” con la oggi dominante controparte maschile in generale e con i leader. La sperimentazione si poneva dunque come stimolo esterno rispetto ai contesti politici in cui le potenziali candidate si muovevano, offrendo alle donne un’opportunità e un argomento in più per “negoziare” se lo desideravano.
- Sensibilizzare il contesto al di là delle beneficiarie dirette, in particolare gli uomini politici e gli amministratori.
- Contribuire a porre il problema (rilevato dalla ricerca D & P) del vuoto simbolico e culturale in ambito politico circa la rilevanza e il significato della parità di genere e della partecipazione femminile, vuoto che si traduce in un’ampia sottovalutazione degli apporti originali che le donne possono dare con la loro presenza in ruoli di responsabilità.

Forme e strumenti della sensibilizzazione:
- contatti assidui diretti e via e-mail con Uffici elettorali comunali e dei vari partiti e coalizioni e con i candidati sindaci; incontri con dirigenti dei partiti, con candidati sindaci e con candidate consigliere per favorire una presenza femminile qualificata nelle liste e nelle Giunte
- elaborazione e pubblicazione (sul Sito Progetto e con invii alla mailing list dell’Associazione-circa 200 indirizzi qualificati) di statistiche di genere pre e post elettorali nei tre Comuni a confronto con i dati di tre Municipi di Roma
- elaborazione del repertorio di buone prassi.
- predisposizione di carte d’impegno da far firmare alle candidate per favorire gli strumenti di partecipazione una volta elette.
- diffusione di conoscenza della Carta Europea della Parità e dell’uguaglianza delle donne e degli uomini nella vita locale.