La scelta di utilizzare la telematica, incoraggiando le beneficiarie ad usarla anch’esse, aveva varie motivazioni:


- Il territorio coinvolto era ampio: tre Comuni della Provincia e, in modo meno diretto, tre Municipi della città di Roma.
- L’Associazione proponente aveva fin dall’inizio una forte base telematica nello svolgimento della propria attività, e ne aveva perciò verificato il grande potenziale per operare efficacemente anche con pochi mezzi.
- La telematica era coerente con un importante aspetto della sperimentazione, tesa a favorire il networking tra gli attori coinvolti e il loro inserimento in uno spazio politico-culturale più vasto. Infatti, la ricerca D & P ha tra l’altro rilevato la difficoltà delle donne a creare organismi e lobbies, e l’assenza di un networking tra le elette.
- Il canale telematico permetteva pubblicizzare in modo rapido e a costi contenuti sia il Progetto sia le statistiche di Genere (informazione genderizzata), sia i comunicati, dando così uno strumento di pressione e di verifica pubblica delle scelte fatte nelle situazioni locali interessate, e la possibilità di dare spazio e visibilità ad iniziative prese dalle candidate e dalle elette.
Gli obiettivi specifici di tali azioni erano inoltre:
- Disporre di uno strumento efficace, tempestivo e a costi contenuti per lo scambio e i contatti
- Rendere lo strumento fruibile a tutti gli attori coinvolti nella sperimentazione, anche tenendo presente la propensione dei giovani di ambo i sessi all’uso di questi strumenti.
- Aumentare la capacità delle candidate ed elette rispetto all’uso della telematica per la propria attività