La costruzione del Sito Web www.aspettarestanca.it/partecipazione

è iniziata appena avuta la comunicazione della vincita del Bando, con una fase di progettazione a cura dell’esperto Web, un ingegnere informatico aderente ad Aspettare stanca, che ha svolto la propria preziosa e impegnativa opera a titolo assolutamente volontario e gratuito, avvalendosi della collaborazione di un tecnico
Poiché non si poteva sapere a priori quale fosse il livello di pratica e conoscenza informatica dei potenziali fruitori, sono stati scelti i seguenti requisiti fondamentali per lo sviluppo del Sito Progetto:


• immediata individuabilità dei vari contenuti presenti nel Sito Progetto tramite la definizione di un menu scevro da possibili ambiguità che ne potessero inficiare l’efficacia.
• apertura del Sito direttamente sulla pagina di “news” utilizzata come “home page”, in coerenza con la natura “aggiornamento in tempo reale” dello strumento.
• semplificazione dell’interfaccia grazie ad un formato semplice ed intuitivo (testata + colonna sinistra per il menu + colonna destra per i contenuti), oggi largamente utilizzato nei siti.
Inoltre ci si è avvalsi di una Grafica semplice ma efficace, dell’utilizzo di solo HTML puro (senza ricorso a programmazione avanzata necessitante plug-in, tipo Flash) e compatibile con gli standard di accessibilità definiti dal Consorzio W3C. Si è curata la compatibilità con i principali browser (Firefox ed Explorer per PC e Safari, Explorer e Firefox per Mac) nelle loro più recenti release.
• La struttura prevede l’utilizzo di pagine direttamente accessibili dal menu e, ove si renda necessario l’utilizzo di rami ulteriori per la pubblicazione di dati, essi vengono acceduti tramite una semplice lista (a cronologia inversa – cioè il documento più recente viene messo in testa alla lista) ove cliccando sull’elemento desiderato della lista viene aperta una nuova pagina in sovrapposizione alla precedente che mostra il contenuto selezionato. Alla chiusura di essa ritorna in primo piano la pagina da cui si è partiti. Oltre a semplificare notevolmente la struttura, questa modalità ha il pregio di minimizzare la perdita di orientamento per gli utenti non esperti (evitando il ricorso a tasti “ritorna alla pagina precedente”) anche in considerazione del fatto che parecchi link puntano a documenti da aprire con editor di testo (tipo Word o altro editor associato al sistema).


Alla fase di progettazione è seguita la costituzione vera e propria del Sito Progetto in una sottoarea del sito www.aspettarestanca.it, Dapprima ciò è avvenuto in via sperimentale tramite una pagina di accesso nota ai soli addetti ai lavori, per consentire lo sviluppo e la verifica on line collegiale della correttezza del sito sviluppato a partire dalle specifiche di Progetto.


Dopo il collaudo e la verifica da parte del Gruppo di lavoro, il Sito Progetto è stato reso disponibile al pubblico tramite un link presente nella home page del sito www.aspettarestanca.it.
Tale pubblicazione è avvenuta il 15 maggio, in tempo utile prima delle elezioni: da quella data sono state aggiunte via via le voci relative alle informazioni ulteriormente pervenute al Gruppo di lavoro.