I territori: i Comuni e i Municipi prescelti per la sperimentazione

 

Area geografico-elettorale interessata:

Tre Comuni della Provincia di Roma: Bracciano, Formello, Torrita Tiberina

A confronto con tre Municipi di Roma (XI, XVII e XX).

 

La dimensione spaziale della sperimentazione è stata concepita in funzione degli obiettivi da raggiungere e così identificata:

La scelta dei tre Comuni

La sperimentazione, secondo i criteri indicati nel Bando, doveva riguardare il territorio della Provincia di Roma. L’attenzione si è concentrata su tre Comuni dell’area metropolitana dove stavano per svolgersi le elezioni amministrative, avendo cura di individuarne almeno uno a maggioranza uscente diversa. Si tratta di Bracciano, Formello, e Torrita Tiberina, Comuni con caratteristiche demografiche e maggioranze politiche diverse (Bracciano con maggioranza uscente di centrodestra), accomunati dall’appartenere all’area metropolitana settentrionale di Roma.

La scelta dei tre Municipi

I Municipi di Roma, con i quali effettuare un confronto sulle politiche di Genere, sono stati individuati sempre nel rispetto della trasversalità della sperimentazione: il XX unico Municipio a Roma a maggioranza di centro destra; l’XI, dove più numerose risultavano le iniziative di partecipazione anche in termini di Genere e dove agiva da tempo l’unica Consulta municipale delle donne; e il XVII, con una Presidente donna e confinante con il XX (dove la nostra Associazione è più attiva).