ASPETTARE STANCA
L'associazione
   
Associati / Aderisci
   
Statuto e Regolamento
   
Aspettare.....
   
Aspettare nel
XX Municipio
   
Aspettare in Europa
   
Aspettare a Francavilla Fontana
   
Aspettare scherzandoci su
   
Contattaci
   
Abbiamo Letto
   
Gli incontri
   
Link
   
Forum
   
Home
   

Elezioni Politiche 2006
Consulta qui le liste elettorali >>>

2. I vantaggi della lista bloccata, a condizione che siano assicurate la democrazia interna dei partiti e la trasparenza delle candidature.
Si obietterà che tutto ciò non è necessariamente un male. Che la lista bloccata “moralizza” la competizione politica ed evita la conflittualità interna ai partiti, che le circoscrizioni elettorali più
ampie esaltano il carattere “nazionale” della rappresentanza politica e, infine, che i meccanismi di responsabilità interni ai partiti finiscono per essere spesso assai più efficienti di quelli che fanno leva su un preteso legame con gli elettori del collegio di provenienza (legame che non ha impedito, come è noto, molteplici “cambi di casacca” in corso di legislatura).
Senonché, perché queste obiezioni, e i vantaggi del nuovo sistema elettorale che esse evidenziano, possano essere adeguatamente presi in considerazione occorrerebbe che si
realizzassero due pre-condizioni: in primo luogo, dinamiche interne ai partiti contraddistinte dalla necessaria democraticità, secondo quanto prescrive, con formula lungimirante benché ambigua, l’art. 49 Cost. (“tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”); in secondo luogo, un elevato livello di trasparenza delle scelte compiute dai partiti, in particolare nella formazione delle candidature, tali da poter essere valutate dai cittadini attraverso l’espressione del loro voto.
Se sul primo problema è inutile insistere in questa sede, trattandosi di questione più che nota e la cui mancata soluzione caratterizza in modo preoccupante i partiti italiani – destinatari per di più di un cospicuo rimborso forfettario delle spese elettorali e protetti dall’anonimato relativamente al versamento di contributi da parte dei privati fino ad una soglia recentemente portata a livelli assai alti – rispetto a quelli europei, può essere opportuno soffermarsi sul secondo, al fine di segnalare come le vigenti leggi elettorali si muovano in senso esattamente opposto, oscurando cioè il più possibile le cruciali determinazioni che i partiti hanno assunto nelle scorse settimane (spesso a costo di duri conflitti interni) e incoraggiando comportamenti volti a rimettere ad opzioni successive al...contunia>>>

<<< pagina precedente
<<< torna alla Home page

 

 

 

 

 

 

 
 
 
ca</a>