L’innovatività del Progetto era identificata in particolare nelle seguenti dimensioni:

- importanza del networking e dell’informazione genderizzata a dimensione territoriale per recuperare donne e, più in generale, cittadini alla politica;

- coalizioni territoriali (intese come tavoli in cui siano presenti tutti gli attori interessati) per condurre programmi di partecipazione locale in cui ci sia una significativa presenza femminile.

Dobbiamo chiederci dunque se, quanto e come la sperimentazione ha operato per contrastare i fattori di resistenza alla presenza di donne in politica, rispetto anche alla soggettività femminile e alla soggettività di altri attori, e cosa è nato di nuovo nel creare uno spazio politico che preveda entrambi i generi.
Da questo primo punto di vista ci sembra di poter affermare che la sperimentazione è stata fortemente pertinente.
Il lavoro di comunicazione in tutte le sue forme ha disseminato un richiamo insistente e puntuale alla significatività del tema di Genere in una serie di gangli della vita pubblica e politica nelle realtà interessate dalla sperimentazione: i partiti politici e i loro uffici elettorali, i candidati sindaci e sindaci, donne candidate/elette sia nei Comuni che nei Municipi, gli uffici elettorali e altri uffici comunali, cittadine e cittadini nei momenti d’incontro pubblico, persone chiave impegnate nella vita socio-economica cittadina a vari livelli, (quest’ultima voce nella realtà di Bracciano).
L’attività sviluppata nella fase di composizione delle liste, d’impegno nel sostegno alle candidature e in quella di formazione delle Giunte hanno dato un contributo nell’affrontare l’incertezza delle volontà nella promozione dell’accesso delle donne alla rappresentanza e alle responsabilità e nel rendere più forte e coesa la mobilitazione in tal senso.
Come abbiamo visto, in coincidenza con la Sperimentazione la rappresentanza femminile è praticamente raddoppiata rispetto a ciò che era prima, e risulta ben oltre quella esistente nei tre Municipi romani. Sappiamo che questi risultati non sono riconducibili solo al nostro lavoro. Prima di tutto, invece, i dati ci confermano che le donne riescono meglio nelle realtà piccole che nella grande città. C’era poi una realtà particolare, come quella di Torrita Tiberina, dove il Sindaco uscente aveva di suo inserito in lista donne stimate dalla comunità locale.

segue>>>
<<<pagina precedente