Il nostro lavoro, per quel tanto che è stato utilizzato ed è riuscito, è servito a rendere più visibile questo potenziale, ad accelerare certi processi, a facilitare l’assunzione di forza e creatività.
Ci sembra perciò che anche da questo punto di vista la formula possa essere adatta alla specifica situazione italiana. Nel nostro Paese non mancano donne in gamba, colte, attive, competenti, piene di idee e di capacità di iniziativa per la vita collettiva.
Ma questo potenziale troppo spesso rimane allo stato di “sospensione”: non riesce cioè a dar luogo a una realtà ben visibile, ben delineata, consistente, e riconoscibile nel suo valore.
D’altra parte il nuovo contesto da creare veniva ad inserirsi in una realtà complessa, che ha richiesto un continuo adattamento.

Il contesto esistente

Durante la sperimentazione, i tentativi di creare un contesto nuovo nel quale mettere a disposizione l’”enzima catalizzatore” costituito dalla sperimentazione, sono stati effettuati in situazioni preesistenti poco conosciute e non facilmente conoscibili. Le situazioni politiche dei tre territori comunali diversificate tra loro, erano scarsamente note nei dettagli, né si poteva pensare che la Sperimentazione, per i suoi tempi e le sue caratteristiche di “catalizzatore esterno” potesse/dovesse implicare un’approfondita indagine formale. Analoga situazione nei Municipi di riferimento.

Pertanto le diverse realtà sono diventate meglio intuibili solo man mano, addentrandosi nei contatti e prendendo atto dei feed back che via via si manifestavano.

<<<Precedente

 

----------------------